→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Piove di Sacco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 708

Brano: [...]ate nel numero dei morti e dei feriti, 3.256 i prigionieri in combattimento. Nel dopoguerra le bandiere del 21° e del 22° fanteria vennero entrambe decorate con medaglia d’argento.

La cacciata dei volontari

Cessate le ostilità il 2 maggio in seguito alla resa incondizionata delle truppe tedesche in Italia, si concluse anche il ciclo operativo del « Cremona ». Dislocato dapprima a sudest di Padova, nella zona compresa tra il mare e la linea Piove di SaccoConaVillanovaBerra, all’inizio dell’estate il Gruppo venne trasferito in Piemonte e acquartierato in diverse caserme di Voghera, Tortona, Alessandria, Acqui ecc..

La fine del conflitto portò automaticamente in primo piano i problemi di democratizzazione deH’esercito, per i quali i volontari avevano cominciato a battersi fin dai primi giorni di appartenenza al Gruppo. Quell’azione, naturalmente condotta nei limiti consentiti dallo stato di guerra, aveva portato a stabilire nei reparti un clima profondamente unitario tra soldati, sottufficiali e ufficiali, e aveva anche condotto nell’ultimo p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 709

Brano: [...]marzo, era stato permesso al generale Mario Roatta, ex capo di stato maggiore generale e criminale di guerra in stato di arresto, di allontanarsi indisturbato dalla « clinica » che lo ospitava). Freddati gli entusiasmi della Liberazione, l'aria del « Cremona » cominciò così a farsi pesante per i volontari e quando Umberto di Savoia — che ben raramente s’era esposto di persona durante la guerra contro i tedeschi — commise l’imprudenza di venire a Piove di Sacco per passare in rivista i reparti del Gruppo fu clamorosamente accolto con bordate di fischi e dal grido « Abbasso la monarchia! ».

L’episodio servì da pretesto per scatenare l’attacco contro gii ❖ indesiderabili ». Destituiti e allontanati gli ufficiali che si erano idealmente legati ai volontari, furono sostituiti con altri riportati appositamente in patria dopo anni di prigionia, perciò estranei alle travolgenti esperienze che avevano condotto gli italiani a diventare un popolo libero. Abolite tutte le recenti, abitudini « democratiche », le commissioni di soldati ecc., instaurato un sis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 281

Brano: [...]zione di “Battaglia Socialista”, organo della Federazione provinciale milanese del P.S.L.I., quindi condirettore (con Carlo Andreoni e Paolo Treves) del quotidiano del partito L'Umanità. Nominato direttore della Federazione Italiana della Pubblicità, si ritirò dalla vita politica attiva per dedicarsi agli studi della storia politica del socialismo e del movimento operaio, nonché ai problemi della comunicazione.

U.A.G.

Valeri, Diego

N. a Piove di Sacco (Padova) nel gennaio 1887, m. a Roma nel 1976; professore, poeta e critico letterario.

Dedicò la sua attività alla poesia, agli studi letterari e all'insegnamento, prima della Letteratura italiana al Liceo “Marco Polo” di Venezia, poi della Letteratura francese e della Letteratura italiana moderna all’Università di Padova. Attese alla politica solo in via subordinata e col distacco di chi non si sentiva portato, salvo in due periodi nei quali coscienza di cittadino e impegno d'intellettuale l’indussero a dedicarvisi più da vicino.

Il suo antifascismo s’esprimerà soprattutto

nel seren[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 396

Brano: [...]guita), si saprà che Martelluzzi, Zangarini, Cavaterra, Casalini, Lorenzotti, Catarsi, la Sturaro e alcuni altri avevano assistito al mostruoso massacro dal principio alla fine. Al comando del plotone d’esecuzione si erano alternati Zamboni, Tiezzi, Mayer e, pare, anche Zangarini.

I prigionieri adriesi poterono salvarsi dalla strage soltanto grazie all’intervento del capitano Riccardi, sostituto procuratore militare del Tribunale regionale di Piove di Sacco, il quale riuscì a convincere Martelluzzi che questi imputati dovevano ancora essere giudicati nella giurisdizione di sua competenza.

Anni dopo, stendendo la propria testimonianza, Cesare Zen scriverà: « Noi dello stanzino seguivamo dai rumori l'esecuzione. Il maestro Tasso e Trevisan furono fucilati per ultimi e udimmo forte il loro grido di “Viva l'Italia!”. Poi non ci furono più spari. Nello stanzino l’ansia era grande poiché sembrava logico che noi pure dovessimo seguire la sorte degli altri. Dallo stanzino vidi caricare sui camion che ci avevano portato a Villamarzana ì cadaveri per e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piove di Sacco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---San Marco <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---A.Z.D. <---Alessandro Tiezzi <---Benito Guidetti <---Bibliografia <---Bruno Boaretto <---Carlo Andreoni <---Clinica <---Corso Boldrini <---Critica Sociale <---Daniele Gava <---Diego Valeri <---Edoardo Zani <---Enrico Mayer <---Ermenegildo Sanda <---Esercito-Popolo <---Fabio Dall <---Flavio Fornasiero <---Fondamenta dei Cereri <---Francesco Sergi <---Gazzetta di Venezia <---Gino Munari <---Giovanni Tasso <---Giuseppe Donegà <---Il mattino <---La Gazzetta <---La Pietra <---Lido Tinto <---Lino Bran <---Lino Trombini <---Luigi Bevilacqua <---Marco Polo <---Mario Bottari <---Mario Gordini <---Matteotti a Milano <---Melchiorre Mel <---Momoletto Do <---Nazzareno Zuliani <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Piazza San Marco <---Po di Gora <---Sacco-Cona-Villanova-Berra <---Storia <---Tullio Castellan <---U.A.G. <---Ugo Catarsi <---Ugo Conti <---Umberto Morin <---Umberto di Savoia <---Valentino Tosarello <---Zanon Dal Bo <---antidiluviani <---antifascismo <---capolista <---cominciano <---d'Azione <---dell'Ufficio <---emiliano <---fascisti <---italiano <---liberalsocialismo <---lista <---motociclisti <---nazifascisti <---reggiano <---socialismo <---socialista <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL